1. PREMESSA

Il presente documento, la CARTA DEI SERVIZI del LABORATORIO ANALISI DI PATOLOGIA CHIMICO-CLINICA S.r.l., è stato redatto allo scopo di descrivere gli impegni assunti da parte del Nostro Laboratorio nei confronti dell’Utente, al fine di garantire gli standard di qualità del servizio fornito dalla struttura e l’incremento delle garanzie a tutela dei diritti dell’Utente stesso. Tali impegni mirano a garantire la tutela del diritto alla salute, in relazione a:

 

  1. Facilità di accesso alle prestazioni diagnostiche;
  2. Coinvolgimento del Cittadino-Utente;
  3. Trasparenza e chiarezza nelle procedure messe in atto dal laboratorio per raggiungere le proprie finalità.
  4. AGGIORNAMENTO E DISTRIBUZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è uno strumento dinamico che richiede periodici adeguamenti al mutare delle condizioni di erogazione e fruizione dei servizi del Laboratorio.

Ad ogni mutamento significativo delle risorse disponibili, delle modalità organizzative e delle aspettative dell’utenza deve seguire un nuovo equilibrio nell’organizzazione, che si esprime in nuovi standard di prestazione. Il Laboratorio si impegna ad operare affinché questi standard tendano continuamente ad innalzarsi.

L’utilizzo della Carta dei Servizi come strumento dinamico è evidenziata dall’aggiornamento, con cadenza almeno annuale delle informazioni di seguito elencate:

  • Pubblicazione dei dati sui Monitoraggi della qualità dei servizi e sulla soddisfazione dell’utente (Par. 6.1 e
  • Aggiornamento delle informazioni relative all’accesso ai servizi (orari, recapiti ecc.)
  • Aggiornamento dell’elenco delle prestazioni (sezione 5);
  • Aggiornamento dell’Organigramma (sezione 6);

 

La presente edizione della Carta dei Servizi del LABORATORIO ANALISI DI PATOLOGIA CHIMICO-CLINICA S.r.l. è stata redatta in data 11/01/2016. 

 

La Carta dei Servizi viene verificata annualmente, al fine di assicurare l’aggiornamento delle informazioni contenute e migliorare progressivamente gli standard sui livelli di qualità del servizio.

Il documento è reso accessibile agli Utenti mediante distribuzione delle copie presso la Sede del Laboratorio, dove rimane costantemente a disposizione del pubblico.

Per esigenze di aggiornamento tecnologico ed organizzativo la DIREZIONE si riserva la facoltà di apportare, in qualsiasi momento, modifiche alla presente CARTA DEI SERVIZI.