• Raccolta delle feci per la ricerca del sangue occulto:

Per effettuare questo tipo di esame occorre prendere in considerazione tre campioni di feci (tre contenitori) raccolti  in tre giorni successivi. Si raccomanda al paziente,  per i tre giorni precedenti la raccolta  e durante i tre giorni dell’esame, di seguire un’alimentazione ricca di fibra alimentare, come legumi, insalata, frutta, pane integrale, noci. Si raccomanda, inoltre, di astenersi dal consumo di carne cruda o semicruda e di salumi di ogni genere ( per es. bistecca alla tartara, fegato) e di evitare l’uso di farmaci come vitamina C o Aspirina.

Durante il periodo mestruale è consigliabile rimandare l’esecuzione del test così come nel caso di diarrea è meglio non effettuare il test e attendere che si normalizzi l’attività intestinale.

Usare la spatola fornita con il contenitore  per prelevare il campione(delle dimensioni di una spatola) da due punti diversi della massa di feci.  E’ bene che il campione prelevato il giorno venga  consegnato subito in Laboratorio o, se questo fosse impossibile, bisognerà conservare il campione in frigo sino al momento della consegna.